Comune di Terrazzo

Carta d'identitā

La Carta d'Identità è un documento che attesta l'identità personale del titolare e ne riporta i dati anagrafici e i principali connotati fisici. Viene rilasciata ai cittadini Italiani e Stranieri residenti nel Comune.
Per i cittadini italiani viene rilasciata con validità all'espatrio* per i Paesi dell'Unione Europea e per quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Validita'
10 anni per i cittadini maggiorenni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
3 anni per i minori di anni 3.
L'art. 7 del decreto legge n. 5 del 09.02.2012 prevede che i documenti d'identità siano rilasciati o rinnovati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Cosa occorre per il rilascio
I cittadini maggiorenni devono presentarsi di persona presso lo sportello dell'Anagrafe con i seguenti documenti:
  • 3 fototessere recenti e uguali tra loro, a capo scoperto (è fatta eccezione per motivazioni religiose) e senza occhiali con lenti scure;
  • Carta di identità in scadenza, scaduta o deteriorata;
  • In caso di smarrimento/furto occorre la fotocopia della denuncia rilasciata dai competenti organi di P.S.
I cittadini minorenni devono presentarsi accompagnati dai propri genitori con i seguenti documenti:
  • 3 fototessere recenti e uguali tra loro, a capo scoperto (è fatta eccezione per motivazioni religiose) e senza occhiali con lenti scure;
  • eventuale certificato di nascita valido per l'espatrio (tesserino bianco);
  • la carta d'identità sarà firmata solo da chi ha già compiuto 12 anni;
  • se i minori di anni 14 si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, devono essere in possesso di una dichiarazione di assenso in cui sia indicato il nome della persona, dell'Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato firmata dai genitori e convalidata dalla Questura.
Quanto costa
Il costo per il rilascio della carta d'identità è di € 5,42;
Se il documento è smarrito o deteriorato il costo è di € 10,58;

Tempi di attesa
Rilascio immediato.

Casi particolari
Se il richiedente è minorenne e uno dei genitori è irreperibile, è necessario presentare il nullaosta del Giudice Tutelare rilasciato dalla Procura di Udine.
Se il richiedente non è residente nel Comune ma domiciliato ed è impossibilitato per gravi e motivati impedimenti a recarsi presso il proprio Comune di residenza, deve presentare apposita richiesta di rilascio della carta d'identità su delega.
Se il richiedente è una persona interdetta occorre presentare copia del provvedimento di interdizione.
Prospetto riepilogativo dei documenti validi per l'attraversamento delle frontiere aggiornato al 10.06.2011 trasmesso dal Ministero degli Esteri.
* Per maggiori e più dettagliate informazioni dei Paesi nei quali è consentito espatriare con la carta d'identità si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it selezionando il Paese che vi interessa oppure il sito www.poliziadistato.it/ sezione per il cittadino - passaporto - documenti validi per l'attraversamento delle frontiere.

AVVISO
Il Ministero degli Affari Esteri consiglia, ai cittadini italiani che si recano all'estero, di conservare, per tutta la durata del viaggio, i documenti originali (passaporto, carta d'identità, carta di credito ecc.) e la fotocopia dei documenti più importanti in luoghi diversi, al fine di facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento degli stessi. Inoltre che nei giorni prefestivi e festivi, l'assistenza da parte della rete diplomatica-consolare potrebbe essere preclusa dalla limitata disponibilità del personale, è differita al primo giorno lavorativo utile.