Sacrario del Monte Baldo

Pubblicata il 04/07/2018

Domenica 17 Giugno

Si è svolta domenica 17 giugno la celebrazione della commemorazione dei caduti, della provincia di Verona, di tutte le guerre. L’evento, organizzato dalla Associazione Sacrario del Baldo ONLUS, si è tenuto presso il Sacrario del Monte Baldo. In questo suggestivo luogo, addobbato con i 98 cippi rappresentanti ognuno un comune della provincia, è sempre vivo il “momento del ricordo”, quale consapevole verità che le guerre ed i loro orrori sono espressione dell’aberrazione umana.
Il nostro sindaco Simone Zamboni ha rappresentato la nostra comunità in questo momento di riflessione e commemorazione.  Nella verde conca di Peagne, vicino a Ferrara di Monte Baldo abbiamo ricordato i soldati veronesi caduti per la Patria. Abbiamo sostato in raccoglimento e in preghiera e, come recita la scritta sulla grande lapide posta all’ingresso del Sacrario, “Per onorare tutti i veronesi caduti per la patria e nella memoria del loro immenso sacrificio, per indicare la via della pace fra i popoli, tracciata dalla ragione, cementata dall’amore e sorretta dalla fede”.
Splendida la giornata, magica l’ambientazione e tanti gli attori partecipanti; la Fanfara di Marostica, il Presidente della Provincia, la quasi la totalità degli amministratori dei comuni della provincia con fascia tricolore e gonfalone, varie autorità militari e cerimonia religiosa celebrata dal Cappellano dell’ ANCR (Vr) Don Roberto Oberosler.