Festa della Repubblica Italiana: il Sindaco incontra i bambini

Pubblicata il 24/08/2018

Venerdì 01 Giugno il nostro Sindaco, Simone Zamboni, e l’assessore al Sociale, Chinaglia Sabrina, si sono recati presso il polo unico scolastico. Come ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica, il Sindaco della nostra comunità si reca dai bambini della prima elementare per consegnare ad ognuno di loro copia della costituzione e una bandiera tricolore.

La Festa della Repubblica Italiana è una nostra giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica stessa. Si festeggia il 2 giugno, data che coincide col referendum istituzionale del 1946.

I due Amministratori sono stati accolti da bimbi euforici. Oltre ai bambini della prima classe anche i compagni delle altre quattro classi non hanno voluto mancare a questo appuntamento. E’ stato necessario mettersi tutti seduti sul prato, sotto l’ombra delle piante.

Il Sindaco ha posto ai giovani studenti qualche semplice ma ben precisa domanda sulla festa che l’indomani si andava a festeggiare e molti di loro erano informati su vari argomenti come il tricolore, la repubblica e la monarchia. Un plauso a maestre e genitori per aver trasmesso queste informazioni preziose.
Al termine ogni bambino è stato chiamato a ritirare personalmente la costituzione e la bandiera tricolore, con l’invito di esporlo l’indomani.