Consegna Targa al nostro cittadino Poeta Sergio Polo

Pubblicata il 20/09/2018

In data lunedì 10 settembre il Sindaco Simone Zamboni, il consigliere delegato alla cultura Jessica Visentin e il Presidente della Biblioteca Silvia Roncari hanno fatto visita, presso la casa di riposo "Eufemia Carrirolo"di Castagnaro, al poeta Sergio Polo per la consegna di una targa. La Targa riportava questa scritta: “A Sergio Polo e Famiglia, con stima e gratitudine per l’ impegno poetico-letterario e per l’ importante donazione libraria che va ad arricchire il patrimonio della Biblioteca di Terrazzo”.
La passione di Sergio per la letteratura e la storia è tale che per tutta la sua vita l’ ha portato a ricercare negli archivi e nei mercatini di antiquariato, testi e scritti preziosi, unici per la tipologia della scrittura. La sua dedizione poetica ha portato lo scrittore alla stesura di innumerevoli testi, oggi conservati con orgoglio presso la Biblioteca Comunale.
Gran parte della libreria della famiglia Polo è stata donata alla nostra biblioteca e questo straordinario gesto va ad ampliare e ad impreziosire il numero di testi presenti nella sede, con l’auspicio, ha precisato il Sindaco nel suo intervento, che i suoi scritti vengano letti soprattutto dalle nuove generazioni.
Commuovente il momento della consegna della Targa, quando il poeta con un filo di voce per l’emozione ha ribadito l’importanza della cultura e della conoscenza. Presenti all’evento, oltre agli ospiti della struttura e a numerosi familiari del poeta, anche alcuni componenti del Comitato Biblioteca, Carlita Corradini e Teresa Poletto.

Simone Zamboni