"LA GRANDE GUERRA, cronaca di un'inutile strage"

Pubblicata il 08/11/2018

Venerdì 2 novembre alle ore 21:00 presso la sala civica comunale il prof. Andrea Visentin in occasione della chiusura del Centenario del primo conflitto mondiale ha presentato "LA GRANDE GUERRA, cronaca di un'inutile strage", grande per il numero di nazioni coinvolte, grande per i 650.000 soldati italiani caduti al fronte. Una cronologia precisa dei fatti: dall'attentato a Sarajevo, all'armistizio, sconfitte, vittorie, conquiste che hanno segnato per sempre la vita di chi ha vissuto quei momenti, chi al fronte, chi a casa ad aspettare i propri figli, padri, mariti, fratelli. 4 miliardi di lettere spedite dal fronte dai soldati alle loro famiglie per rassicurarli e tranquillizzarli. Una guerra raccontata per la prima volta con riprese cinematografiche una guerra inutile che ha messo a dura prova l'Italia e l'Europa. Una guerra che non ha più testimoni viventi, che sta cadendo nell'oblio. È nostro impegno ricordare ai più giovani il sacrificio umano dei nostri padri per offrire a noi tutti un Paese Libero. Grazie per per averci ricordato che siamo tutti figli della nostra storia. Noi tutti abbiamo la responsabilità e l'obbligo di preservare ciò che i nostri predecessori hanno conquistato con il sangue.