Descrizione
Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.
La comunicazione comprende,
- generalità del denunciante,
- generalità dello straniero o apolide,
- gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, del permesso/carta di soggiorno,
- l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospita o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.
Si precisa che per cittadino straniero, si intende, esclusivamente il cittadino extracomunitario.
Documenti da presentare
Modulo di “comunicazione di ospitalità” debitamente compilato e debitamente compilato e redatto in modo leggibile, più,
- Copia di un documento del Dichiarante (in caso di cittadino extracomunitario anche copia del permesso di soggiorno in corso di validità o rinnovo);
- Copia di un documento del cessionario (copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del passaporto - pagina dei dati anagrafici e del visto d’ingresso – unitamente a fotocopia ricevuta assicurate delle poste;
- Copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell’immobile (atto di proprietà, contratto di locazione, ecc.).
- Modulo “dichiarazione di assenso del proprietario di casa” qualora l’immobile sia in locazione.
- Idoneità alloggiativa o documentazione agibilità immobile.